FISIOTERAPIA A DOMICILIO

FISIOTERAPIA DOMIcILIARE:

La fisioterapia a domicilio viene svolta da un professionista specializzato, il quale, in base alle esigenze del paziente, svolgerà attività di movimento o percorsi di riabilitazione mirata con eventuale supporti tra cui ii lettino o l’attrezzatura specifica. Le sedute di fisioterapia avranno lo scopo di risolvere le problematiche dell’utente adattando il trattamento alle diverse evenienze.

BENEFICI:

La fisioterapia a domicilio presenta notevoli vantaggi per i pazienti con difficoltà di movimento o spostamento. Infatti non dover compiere tragitti in auto o sui mezzi di trasporto comporta notevoli vantaggi dal punto di vista emotivo in quanto il paziente sarà maggiormente disteso mentalmente migliorando l’efficacia terapia.

I trattamenti a domicilio sono pensati per coloro che hanno problemi di accessibilità e movimento a causa di problemi fisici, ad esempio per chi ha subito gravi traumi oppure a causa di vincoli personali invalidanti.

Le terapie a domicilio vengono somministrate nel massimo confort per il paziente effettuando trattamenti manuali.
In alternativa è possibile effettuare terapie grazie all’utilizzo di lettini trasportabili e tramite l’utilizzo di macchinari specifici all’avanguardia.

È particolarmente indicato come servizio soprattuto alle fasce d’età più avanzate.
Infatti favorisce la motivazione e la continuità del trattamento evitando interruzioni del percorso di riabilitazione e un maggior coinvolgimento del paziente.

A chi è adattA LA FISIOTERAPIA A DOMICILIO:

Questo servizio è dedicato a chi ha difficoltà di spostamento e permette di programmare comodamente a casa la riabilitazione post-traumatica o al rientro da un ricovero ospedaliero. La terapia a domicilio è indicata per:
  • persone anziane,
  • persone con disabilità,
  • pazienti post-operatori,
  • pazienti con dolori cronici,
  • pazienti in fase terminale.

Quante sedute:

Il numero di sedute dipende dall’esigenze individuali e dallo stato di salute generale della persona. Sarà premuta del fisioterapista raccomandare il numero corretto di sedute e valutare l’andamento della terapia e dei miglioramenti avvenuti.
× contattami