TERAPIA STRUMENTALE

LA TERAPIA STRUMENTALE

La terapia strumentale, è un trattamento fisioterapico che utilizza strumenti e apparecchiature specializzate per trattare e affrontare condizioni fisiche. Tra cui dolori muscoloscheletrici, oppure per ripristinare la funzione corporea e promuovere il recupero.

Nel nostro Studio utilizziamo il nuovo dispositivo Diatherapy della Top Quality Group. Concepito secondo le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche permette il trattamento efficace e non invasivo di numerose indicazioni fisioterapiche di tutto il corpo.
I trattamenti fruibili da questa apparecchiatura sono:

• patologie osteo/cartilaginee  (contusioni, distorsioni, artrite/artrosi, elongazioni, periostiti, fratture da stress, esiti di fratture, sesamoiditi, osteoporosi e discopatie);
  • patologie muscolari (contratture, contusioni, lesioni grado 1, lesioni grado 2, miositi, elongazioni);
  • patologie tendinee (tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendinopatie inserzionali, tendinosi);
  • borse seriose e fasce (boristi e fasciti);
  • patologie neurali (neuromi e sindromi canalicolari).

L’obiettivo della terapia strumentale è quello di: promuovere il recupero, il miglioramento e il mantenimento delle funzioni motorie e fisiche attraverso l’uso di strumenti e tecniche specifiche. È importante sapere che la terapia strumentale viene spesso utilizzata come parte di un approccio terapeutico più ampio. Infatti possono essere inclusi anche esercizi terapeutici, terapia manuale e altre modalità di trattamento. L’uso degli strumenti è mirato a fornire una terapia complementare e specifica per migliorare la funzionalità e alleviare il dolore nel processo di recupero fisico.

A chi è adatta:

Questo trattamento può essere adatto a persone con condizioni muscoloscheletriche e dolore correlato, con lesioni sportive, con disturbi cronici del dolore, con edema o gonfiore, con cicatrici o aderenze, patologie osteo/cartilaginee, patologie muscolari, patologie tendinee, patologie neurali, borse sierose e fasce.

Ogni quanto fissare le sedute:

Il numero e la frequenza di sedute di terapia strumentale varia dalle condizioni personali del paziente, dalla gravità del problema e dagli obbiettivi del trattamento. Vengono programmate con il professionista, non esiste un numero predefinito di sessioni che sia adatto a tutti, ogni persona può reagire in modo differente alla terapia.