RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Riabilitazione neurologica:

La riabilitazione neurologica è un trattamento che punta per quanto possibile, al recupero e al trattamento delle persone con dei deficit sensori-motori e cognitivi inclusi quelli causati da lesioni del midollo spinale, lesioni celebrali, ictus, malattie neurodegenerative e altre condizioni neurologiche. Il suo obbiettivo è quello di migliorare il livello di benessere del paziente, potenziare la loro funzione fisica, cognitiva e psicologica, quindi favorire la loro qualità di vita.

Benefici:

La riabilitazione neurologica può offrire molti benefici, tra cui:
  • miglioramento della funzione motoria;
  • miglioramento della funzione cognitiva;
  • riduzione del dolore;
  • miglioramento dello stato d’animo;
  • aumento della forza e della resistenza.

In generale, la riabilitazione neurologica, può aiutare le persone a raggiungere un livello di indipendenza, di funzionalità migliore e soprattutto un reinserimento nella società nonostante la loro disabilità, aiutandole a vivere una vita più autonoma e soddisfacente.

A chi è adatto:

Questa terapia, come abbiamo visto, è adatta a persone di diverse fasce di età, compresi bambini, adolescenti, adulti e anziani che soffrono di disturbi neurologici. Serve principalmente a persone che hanno subito lesioni o traumi al sistema nervoso, ictus, traumi cranici, lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla e altri condizioni neurologiche. Sono persone che necessitano una costante assistenza sia clinica ma anche emotiva. Quindi è essenziale essere in grado di gestire al meglio un paziente di questo tipo, adattando i trattamenti riabilitativi per evitare pratiche standardizzate.

Quante sedute:

Parliamo di una riabilitazione che si propone di raggiungere risultati a medio/lungo termine, con l’obbiettivo iniziale di recuperare le maggiori autonomie del paziente nella fase acuta e sub-acuta del danno neurologico. Per queste ragioni viene personalizzata in base alle esigenze specifiche di ciascun individuo.

× contattami