TERAPIA MANUALE

La terapia manuale:

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, disfunzioni a livello viscerali e cranio-sacrali attraverso l’uso delle mani. Per utilizzare questo approccio con efficacia il terapista deve effettuare:
  • l’analisi clinica, quindi la valutazione da parte del fisioterapista specializzato;
  • l’esame fisico e i test che permettono di approfondire la causa del problema e la sua localizzazione;
  • il trattamento terapeutico specifico, che include tecniche manuali, studiato in funzione dell’analisi fatta in precedenza.

Il terapista, durante un trattamento di terapia manuale, utilizza una serie di tecniche manuali per promuovere la guarigione, migliorare la funzionalità, ridurre il dolore e ripristinare il movimento. Le tecniche impiegate possono comprendere la mobilizzazione articolare, la manipolazione articolare, la mobilizzazione dei tessuti molli e la terapia miofasciale.

La terapia manuale offre una serie di benefici che possono includere:
  • eliminazione o diminuzione dei sintomi dolorosi;
  • beneficio immediato del dolore;
  • previene l’intervento chirurgico;
  • migliora la flessibilità del corpo;
  • eccitazione del sistema nervoso simpatico;
  • riduzione dell’infiammazione.

A chi è adatta:

La terapia è adatta in particolare a quelle persone che soffrono di dolori muscolari, mal di schiena, lesioni sportive, problemi articolari, tensioni muscolari, cefalee, lombalgie e altre condizioni simili.
Può essere utile per persone che preferiscono un approccio non farmacologico per il trattamento del dolore e che desiderano migliorare la funzione muscolare e articolare.

Quante sedute:

Il numero di sedute dipende dalle esigenze individuali e dallo stato di salute generale della persona.
In genere si tende a programmare insieme al professionista le sedute necessarie settimanali.