Prima visita: cosa aspettarsi

Quantum | Prima visita: cosa aspettarsi | Fisioterapia

Hai prenotato la tua prima visita dal fisioterapista ma ora ti ritrovi pieno di dubbi e timori? Ti starai sicuramente chiedendo se sarà dolorosa o come si svolgerà..
Niente paura, l’obiettivo di questo articolo è rispondere a tutte le tue domande per metterti completamente a tuo agio!
Il fisioterapista è un professionista del settore sanitario a tutti gli effetti e il primo incontro può assomigliare un po’ a una visita medica.
Durante la prima seduta avviene l’incontro iniziale tra il paziente e il fisioterapista, questo è il momento in cui hai l’opportunità di condividere tutte le tue preoccupazioni e problematiche che ti hanno spinto a fissare l’appuntamento, sarai ascoltato in maniera approfondita perché per noi è molto importante l’aspetto empatico che si crea col paziente.

Il tuo primo appuntamento inizierà con una prima valutazione, dove il terapista ti chiederà informazioni dettagliate sul dolore, sul motivo del consulto e sulla tua storia clinica cercando di capire le tue abitudini e il tuo lo stile di vita per valutare in maniera più approfondita la possibile origine dei disturbi.
Può essere utile, portare con se esami diagnostici, referti e prescrizione medica se disponibile.   
Nel corso della visita eseguirà diversi test fisici, esaminando i movimenti, il tuo livello di mobilità, la postura e terminando con la palpazione di varie aree del corpo (di legamenti, ossa, articolazioni, tendini specifici).
Attraverso l’esecuzione di questi test, il tuo fisioterapista sarà in grado di acquisire una visione completa del tuo dolore o infortunio, così da poter determinare il piano d’azione più efficace per la tua situazione.

Come ultimo step, avendo terminato l’esame funzionale, si formula una proposta di trattamento/programma riabilitativo specifico e personalizzato con lo scopo di raggiunger gli obiettivi condivisi in merito alla risoluzione o riduzione del problema fisico e ti comunicherà quando rivedervi.
Durante le successive visite, il tuo fisioterapista valuterà i tuoi miglioramenti e adatterà gli esercizi e le tecniche di terapia manuale in base alla risposta al trattamento.

× contattami